emozioni e perdono

0
152

Oggi vorrei darvi uno strumento molto utile per vivere la nostra quotidianità , le nostre emozioni  e quindi la nostra vista. Abbiamo ormai compreso quanto le emozioni  influiscano nel bene e nel male  la nostra salute, la nostra vita e naturalmente la nostra vista! Perfino la bellezza è influenzata dalle emozioni : avete mai visto una sposa brutta ? la felicità fa brillare gli occhi , li rende scintillanti di gioia  e di amore …….
Quindi un modo straordinario  per coltivale le emozioni positive dentro di noi è la capacità di “ripulirsi” da quelle negative…come rabbia…il risentimento …l’invidia…il rancore …che pesano nell’animo creando dei blocchi molto dolorosi……
Oggi ci sono molti metodi per “ripulirci” da queste emozioni negative come EFT, EMDR, Logosintesi, Quick Remap …sono metodi fantastici ed efficaci ma ne abbiamo uno a disposizione  che possiamo praticare in qualunque momento del giorno e della note che è fantastico purché avvenga dal cuore ed è il “perdono” !
Qui di seguito alcune notizie  riguardo  agli effetti del perdono che non è farina del mio sacco , che ho trovato molto interessante e volentieri la condivido con voi !

“””Perdono è il cambiamento più profondo della nostra vita, é un evento fondamentale nel cammino dell’individuazione e dell’affermazione autentica del nostro Sé.
Il Perdono non va inteso nel senso di assolvere qualcuno da un misfatto.
Il Perdono è la rinuncia consapevole a ciò che ci è già stato tolto.
Se non riusciamo a Perdonare vuol dire che siamo ancora attaccati a ciò che avrebbe dovuto essere.
Ma la realtà è ciò che è stato: ciò che avrebbe dovuto essere non esisterà mai.
Lasciamo andare il passato per aprirci pienamente al presente.
Il Perdono redime noi stessi, non gli altri.
Il Perdono è un alchimia interiore attraverso la quale lasciamo andare la dolorosa difensività eretta intorno alle nostre ferite.
Perdonare e Perdonarsi significa potersi finalmente concedere quella “carezza morbida” che mai prima di allora ci eravamo concessi.
Il Perdono é la scelta evoluta di accettare gli altri così come sono.
I BENEFICI DEL PERDONO:
“Il Perdono è un balsamo non solo per l’anima, ma anche per il corpo”, dice uno dei “guru” della nuova “Scienza del Perdono”, lo psicologo Robert D. Enright dell’Università del Wisconsin. Riferisce il Los Angeles Times – i ricercatori hanno scoperto gli effetti terapeutici di quella che era considerata solo come una virtù insegnata dalla religione.
La scienza dimostra i benefici terapeutici del superamento della rabbia e del risentimento: serenità, pace interiore, rilassamento psico-fisico, diminuzione della pressione arteriosa, minor rischio di depressione, di infarto cardiaco e cessazione dei disturbi mentali causati dal ricordo ossessivo di chi ci ha fatto male.
L’ équipe dello psicologo Loren Toussaint della Luther University di Decorah, in Iowa, ha stabilito un nesso fra la salute e il Perdono.
Un loro studio nazionale, pubblicato nel 2001 sul Journal of Adult Development, dimostrava che solo il 52% degli americani avevano perdonato chi aveva fatto loro del male, ma questi godevano di miglior salute rispetto agli altri che non erano riusciti a perdonare.
La rabbia aumenta il rischio di aritmie, di attacchi cardiaci e causa un aumento della pressione sanguigna, spiega al Los Angeles Times il dottor Douglas Russell, cardiologo, il quale nel 2003 ha documentato come dopo sole 10 ore di “Corso di Perdono” le funzionalità coronariche dei pazienti già migliorassero.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here