Vista , luce e colore

0
205

Che dire del  maggio di quest’anno …è stato strepitoso ! ci ha regalato un cielo azzurro che da tempo era oscurato da pesanti nubi bianche o grigie….. e l’umore quanto ne ha guadagnato ! Che dire allora della nostra vista ? semplicemente strepitosa  !  i colori della natura  sono esaltati dalla luce  che rivela tutti i particolari , svela tutti i più piccoli aspetti dei cambiamenti che avvengono giorno  per giorno….
“Vedere”   il cambiamento del colore verde ad esempio è qualcosa di straordinario. Poter sentire l’emozione che ci dona una piccola pianta che con la luce cresce e si sviluppa cambiando da un giorno all’altro a volte  in modo considerevole …è veramente bellissimo.
Il verde , prima tenero e timido cambia velocemente per diventare sempre più intenso grazie alla luce e alla clorofilla che ci aiuta a  respirare …..
Resterà intenso fino all’autunno quando poi cederà il passo  ai gialli e ai marroni della stagione del riposo e della stasi  apparente  dell’autunno.
E’ un dono di cui a volte non sappiamo approfittare ..per la troppa fretta , per le nubi che avvolgono i nostri pensieri e ci impediscono di “vedere” il cambiamento che giorno per giorno avviene intorno a noi…..
“Vedere” dunque e saper “vedere” con attenzione tutto quanto accade intorno a noi godendo della luce……
La luce è l’energia di origine cosmica che ha agito come propulsore della vita…..luce e movimento sono alla base dello sviluppo della vita e della “vista”
La luce è energia ….e l’energia è “vibrazione” , nella luce bianca sono comprese diverse radiazioni monocromatiche  ciascuna delle’  quali corrisponde a una specifica frequenza che  l’occhio umano percepisce come “colore”…
Il colore quindi è la percezione di una ristretta banda di onde elettromagnetiche che colpiscono la retina …….
Al livello più basso della banda di luce visibile si colloca il colore rosso al di sopra del quale si collocano le radiazioni infrarosse
All’estremo opposto della luce visibile si colloca il violetto ….
Al di sotto si estende l’ultravioletto…..
State pensando all’arcobaleno ? eccolo !


 E’ importante sapere che l’interazione di luce e colori trasmette delle “bioinformazioni” vitali all’organismo dell’uomo che è in grado di rispondere in modo adeguato.
Queste informazioni vengono scambiate attraverso il campo “bioelettrico” che pervade la materia vivente … mettendo in atto processi riequilibranti a livello organico e psichico …..
Le onde oscillatorie emesse da un sistema attuano il principio della “risonanza” 
Luce e colore quindi creano vibrazioni che risuonano nel sistema del ” vivente”  e del “vedente”  !
Ogni colore, rivelato dalla luce ,  possiede particolari caratteristiche e capacità per nutrire la nostra vitalità….
Vediamoli : 
Rosso 
E’ associato al sangue , ai processi vitali, all’istinto, al desiderio, alla sessualità.
E’ colore della passione, del’amore …e anche della guerra
Effetti sull’organismo :
rappresenta una condizione fisiologica di stimolo e di eccitazione: accelera il polso, alza la pressione arteriosa, aumenta la frequenza cardiaca , stimola l’irrorazione sanguigna, l’attività nervosa e ghiandolare, i muscoli, il sistema nervoso simpatico, gli organi della riproduzione
Effetti sulla psiche:
Rafforza la volontà e il coraggio, vince l’inerzia
Aarancione
E’ il colore dell’allegria, del benessere e della gioia ma anche della saggezza; è associato alla trasmutazione delle energie sessuali in altre realizzazioni creative (danza, musica ) La tradizione orientale collega l’arancione alla devozione religiosa
Effetti sull’organismo:
Ha azione energetica ma non  eccitante come il rosso; regola l’attività respiratoria ed espande i polmoni, stimola l’appetito, l’attività delle ghiandole endocrine e la funzione cardiaca, aiuta a rimettere in circolo  l’energia laddove ristagna, elimina la sonnolenza mattutina
Effetti sulla psiche :
E’ rasserenante, restituisce l’entusiasmo e la gioia di vivere, è utile in caso di insoddisfazione, paura, pessimismo. Favorisce la comprensione profonda delle cose, sviluppa la saggezza. Libera dalle limitazioni, induce tolleranza.
Giallo:
E’ il colore più simile alla luce del sole e dell’oro.
Quando è impuro o sporco induce sensazioni spiacevoli  e si associa a collera (occhi gialli )
fame, invidia. E’ il colore dell’estroversione, della proiezione  verso l’esterno e il futuro.
Dona l’equilibrio e la capacità di mediare
Effetti sull’organismo:
Aumenta il tono muscolare, eccita le fibre nervose motorie, conferisce prontezza di riflessi e migliora la percezione
Effetti sulla psiche: è un colore vitale che stimola l’attività cerebrale privilegiando l’emisfero sinistro e quindi il razionale; ha un effetto benefico sull’umore. Favorisce la capacità di concentrazione e la volontà di apprendimento; alleggerisce il peso dell tensioni, migliora la capacità di comunicazione e  i rapporti  interpersonali.
Verde
Nello spettro luminoso il verde si pone al centro, tra i colori freddi e i colori caldi. Svolge una funzione di sintesi. E’ il colore dell’autoconservazione, della natura, simbolo di stabilità ed equilibrio
Quando è chiaro (tendente al giallo , è associato alla rigenerazione e al rinnovamento(verde primaverile)
Quando è scuro è associato alla resistenza, a  una maggiore rigidità e perdita di elasticità
Effetti sull’organismo:
E’ armoizzante e riequilibrante su tutti   i tessuti. Promuove il benessere generale dell’organismo , ne aumenta la vitalità e ripristina l’equilibrio delle sue funzioni, tonifica e nel contempo rinfresca.
Effetti sulla psiche:
Calma e rilassa, stimola le vibrazioni armoniche dei pensieri e pacifica i sensi.
Azzurro-blu
E’ il colore dell’acqua e del cielo durante il giorno; è associato all’infinito, alla calma, alla serenità emotiva, all’armonia e al rilassamento. Quando si scurisce si associa alla profondità affettiva, alla riflessione , alla meditazione, all’introversione
Quando si schiarisce, indica spensieratezza ed estroversione.Secondo alcune tradizioni il blu è il colore delle sapienza divina e ne diventa il simbolo.
Effetti sull’organismo:
Sedativo del sistema nervoso, è rinfrescante e rilassante, riduce la frequenza cardiaca e quella respiratoria, la pressione arteriosa. viene utilizzato per la sua azione antisettica, analgesica, antinfiammatoria.
Effetti sulla psiche :
Rilassa e calma la mente sovraeccitata, in caso di agitazione e insonnia.
Indaco  
Corrisponde a una tonalità blu di colore molto scuro ( il colore di un cielo stellato in una notte senza luna, il colore della profondità del mare)
Il suo campo di applicazione è lo stesso dell’azzurro, ma l’indaco ha un effetto decisamente più profondo. E’ il colore dell’intuito che sostiene l’attività mediativa e della riflessione profonda.
Effetti sull’organismo : è freddo, anestetico ed emostatico . Purifica il sangue. Tonifica i muscoli, i nervi e la pelle . Dà sollievo in caso di gonfiori  e dolori acuti.
Effetti sulla psiche:
E’ fortemente rilassante, per la sua alta vibrazione ha la capacità di allargare la nostra comprensione e sviluppa la capacità di comprensione. Induce una forte concentrazione mentale.
Viola
Conosciuto fin dall’antichità come colore dello spirito , è associato alla magia, alla quiete al silenzio che aprono l’intuizione. E’ il colore dell’essere androgino  che racchiude in se l’energia maschile e quella femminile. Stimola la meditazione dando forza spirituale e ispirazione. E’ collegato alla fantasia, alla creatività artistica, al misticismo , alla sintesi e alla fusione
Effetti sull’organismo:
Stimola l’attività della milza , regola la pressione sanguigna la circolazione linfatica. Cura  disturbi della vescica e le contusioni. Modera l’appetito.
Effetti sulla psiche : calma i disturbi nervosi e mentali quando prevale irritazione ed eccitabilità, insonnia.
Fonte : Curarsi Con  i colori, Romeo Campostella Ed. Riza 
La Cromoterapia per il benessere del corpo e della mente