0
208
A volte , quando conosco persone nuove nel tempo libero , mi viene chiesto cosa faccio nella vita e rispondo che faccio l’ortottista….  ottenendo spesso come risposta un bel punto interrogativo dipinto sul volto del mio interlocutore …….
….Allora spiego quali sono i compiti di questa professione così poco conosciuta  e parlo di muscoli degli occhi e della loro “messa a punto” per vedere bene….ed ecco il secondo punto interrogativo sul volto di chi mi ascolta : muscoli ? gli occhio hanno i muscoli ? mai sentito !
Ebbene è proprio difficile spiegare che ..si gli occhi hanno i muscoli  e che gli occhi possono essere allenati …..e che gli occhi possono vedere meglio a tutte le età ……
E’ anche difficile spiegare che mi sono proprio messa in testa di insegnare alle persone a vedere …….e che il vedere non dipende solo da una buona anatomia ma anche da quello che “sentiamo” da come “stiamo” da quello che “pensiamo”……da come li “usiamo” e poi ancora da quanto stiamo alla luce , da come li nutriamo da quanta calma e tranquillità abbiamo dentro di noi …
Ma è mai possibile ? mi dicono increduli …non si è mai sentito una simile opportunità……e allora vi scrivo uno dei miei ultimi casi  che ha iniziato a lavorare  con me il 15 di novembre….dirò che si chiama Maria così sarà difficile individuarla.
Maria porta lenti da miope di -2.25 sph -0.75cyl  in occhi destro e -1.150sph -0.75cyl nell’occhio sinistro
in naturale vede 2/10 per occhio
ha occhi che sembrano piccoli, li tiene socchiusi nello “sforzo di vedere meglio senza riuscirci ….non si vede che sono di un verde bellissimo…nascosti dietro un paio di occhiali con lenti brutte e spesse
Maria già  prima di Natale può indossare lenti in OD -1.50 sph e in OS -.100sph senza correzione  astigmatica !
Nel frattempo comincia a andare a passeggio senza occhiali  sentendosi perfettamente  a suo agio!
Maria ha imparato a respirare, a imparato a fare il palmig e a muovere gli occhi per osservare la bellezza del mondo intorno a se , ha scoperto che i suoi occhi sono belli anziché continuare  a pensare che  sono solo  piccoli  e inadeguati come le aveva detto un oculista qualche anno fa …..
Maria sta imparando a nutrirei suoi occhi con la luce del sole e a riprendere fiducia nelle sue reali capacità di vedere…..
Oggi Maria ha  visto tranquillamente 7/10 ..eravamo  partiti da 2/10 e sono passati solo 2 mesi
Grazie Maria per aver compreso così bene il mio lavoro !