Mindfulness

0
168

E’ molto bello quando si lavora con le persone e  per le persone,  trovare un modo semplice per favorire il  cambiamento. 

Nel mio lavoro conduco le persone in un viaggio alla scoperta di capacità visive che pensano di aver perduto o che addirittura pensano di non aver mai avuto ! 
La capacità di vedere meglio dona la gioia!
Vedere meglio significa riappropriarsi  dei colori , delle sfumature , della meravigliosa diversità del paesaggio e del mondo tridimensionale che ci circonda. 
Significa notare  i tanti diversi piani del mondo intorno a noi e consentire al nostro sguardo di sentirsi libero di accarezzare il mondo  per accoglierlo dentro di sè.
Accoglierlo  nelle sue diversità, nella sua profondità.
Sappiamo che tutto ciò avviene attraverso il movimento, attraverso il rilassamento, attraverso la centrazlizzazione con l’aiuto di immaginazione e memoria…..
Sono le quattro  basi del Metodo Bates …

Oggi mi sento di aggiungere un quinto elemento 


Se vogliamo fare questo viaggio abbiamo bisogno di attivare dentro di noi alcune cose: 
1) la curiosità 
2) il desiderio di soddisfarla
3) la certezza di aver scoperto qualcosa di nuovo e di prezioso da conoscere meglio 

e infine la consapevolezza che tradotta in inglese si dice Mindfulness

La MIndfulness è il quinto elemento !

Significa essere presenti a quanto si sta facendo, a quanto si sta scoprendo, a quanto si sta sperimentando nella completa presenza di se stessi 
Significa abbandonare la paura di sbagliare , l’ansia di essere inadeguati, 
Significa avere fiducia piena in quello che si sta facendo , significa  essere pienamente presenti alle nostre scoperte , alle  nuove consapevolezze.
Essere consapevoli, avere la mente completamente dedicata a quanto stiamo facendo. 
Questo è un atteggiamento che rende la vita piena e dilata il tempo che stiamo dedicando a qualcosa che diventa migliore  per noi. 
E’ l’atteggiamento giusto sia per fare un buon risotto che per risolvere un problema di trigonometria, per raccontare una favola al proprio bambino o dedicarsi alle coccole….
E’ la ricetta giusta per ottenere il massimo dalle nostre performance. 

La Mindfulness, ovvero la consapevolezza, ha il magico potere di dilatare il tempo a disposizione e donare risultati eccellenti. 

E…prima ancora disporre il proprio animo con la contentezza di chi sta per scoprire un vero tesoro dentro di se !

Buon viaggio a tutti !