52 cose Mindfulness per bambini di Emmanuelle Polimeni

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Da molto tempo penso che, oggi più che mai, sarebbe proprio bello insegnare la mindfulness ai bambini e poi magari anche agli adolescenti e anche agli adulti….insomma a tutti quanti…
Proprio ieri in libreria ho trovato un piccolo mazzo di carte deliziosamente disegnate con il titolo che ho appena utilizzato per questo articolo.
Ogni carta suggerisce un gioco, un hobby, un modo per impiegare il tempo in modo piacevole, vario e intelligente da proporre ai bambini.
Ho deciso di riportarne qualcuno proprio qui, ogni carta ha un titolo e a me è piaciuto molto la carta che ha questo titolo :
“Una respirazione 4X4 ! di Emmanuelle Polimeni 
“Una verifica che fa paura ? Una visita medica che spaventa ?La preoccupazione per l’inizio della scuola?Un compito fatto male ? 
Tutte queste situazioni generano  emozioni non sempre facili da gestire.
Allora per non rischiare che ribollano dentro di te come in un pentolone a pressione, con il rischio che prorompano in uno stato di sovraeccitazione ed esplodano in collera, abbassa  la temperatura interna.
Prenditi il tempo di respirare.
Una tecnica segreta ?
La respirazione 4X4. 
Inspira contando 4 tempi, poi trattieni l’aria nei polmoni, quindi respira e infine blocca di nuovo il respiro a polmoni vuoti, sempre in 4 tempi.
Ripeti questa sequenza due o tre volte.
Funziona: l’agitazione passerà, i battiti del tuo cuore saranno più regolari e ti sentirai molto più calmo. 
Pronto ad affrontare qualunque difficoltà !