A Cagliari

A Cagliari
Corsi e Seminari

LA PALESTRA DEGLI OCCHI ®:
UNA VISTA LUNGA UNA VITA
il Metodo Bates per la riabilitazione visiva
Conferenza – ingresso libero

Corso

Il metodo Bates
Questo metodo prende nome dal suo ideatore, il dr William H. Bates, oftalmologo americano vissuto all’inizio del ‘900, che ebbe intuizioni straordinarie sul funzionamento dell’occhio.

Oggi si può senz’altro definire il “Metodo Bates” come il più moderno mezzo per la riabilitazione della funzione visiva: un moderno metodo per riprogrammare un sistema inceppato che può benissimo riprendere a funzionare normalmente.
William H.Bates dimostrò che la funzione visiva può cambiare da un momento all’altro in base al nostro stato emotivo e lo dimostrò scientificamente.
Bates aveva nei confronti del paziente un approccio globale poichè prendeva in considerazione l’individuo in tutti i suoi aspetti.
Egli stabilì che i difetti visivi sono sempre preceduti da un atteggiamento mentale in tensione.
Dimostrò quindi che la capacità visiva è strettamente legata alla mente.
Quando gli occhi funzionano in modo ottimale la condizione fisica e mentale migliora sotto tutti gli aspetti.

A William Horace Bates va riconosciuto il merito di aver elaborato un metodo basato su concetti olistici che consentono di considerare la vista come il frutto di una vera armonia mente corpo spirito, condizione essenziale per la salute dell’uomo in tutto l’arco della sua vita.
La moderna Educazione Visiva è basata sugli studi del Dr. Bates e si avvale del contributo di altre discipline, quale il Feldenkrais, la bioenergetica, il Power Vision System.
Nella Palestra degli Occhi di Laura Canepa si apprende il “Metodo Bates Integrato”.

A chi è rivolto il corso

Questo metodo è indicato per coloro che soffrono di disturbi visivi (miopia, presbiopia, strabismo, astigmatismo, affaticamento visivo, disturbi astenopeici da uso di terminali, computer … ecc …) è eccellente per chi vuole fare prevenzione primaria, specie i giovani in età scolare, e per tutti coloro che vogliono “donare nuova luce” al proprio sguardo e recuperare scioltezza e funzionalità ai loro occhi. Il metodo Bates è una vera e propria “riprogrammazione” della funzione visiva … per tutti.
Trattandosi di una “palestra per la vista”, ad ogni edizione possono partecipare nuovi iscritti e persone che hanno già frequentato il corso, in quanto verrà ripetuto e consolidato quanto già insegnato, arricchito di nuovi contenuti e nuove tecniche.

Tratto da www.vistabates.it